giovedì 8 maggio 2014

La stagione dei picnic


Una delle cose più belle di questo periodo dell'anno, è la possibilità di mangiare all'aperto: c'è chi lo fa in giardino, chi sul terrazzo di casa e chi, invece, prende la macchina e cerca un luogo appena fuori città.
Non importa se sia su un prato o sulla spiaggia: l'importante è stare a contatto con la natura in totale relax insieme agli amici. Infatti, il picnic evoca la convivialità, non la solitudine, e piace anche per questo.



     link


Il picnic ha origine inglese ed è nato durante le battute di caccia, ma il termine è francese (da piqueniquer, che significa rubacchiare, prendere di nascosto).
Per rendere il picnic un successo, è importante seguire alcune piccole regole: fondamentale è la coperta, ma non quella lana che potrebbe farci sentire ancora più caldo, ma in cotone o lino, come quelle patchwork che fanno tanto atmosfera country :-) In alternativa, si può utilizzare una bella tovaglia colorata.





E' preferibile avere un cestino termico, con posate, piatti e bicchieri veri e non di plastica, sia come rispetto e gentilezza verso noi stessi e i nostri amici, sia per l'ambiente. Nei mercatini si possono trovare i cestini vintage come questi nella foto, belli vero?






Di solito, si prediligono piatti freddi, preparati precedentemente a casa come insalate di pasta o di riso, pane, formaggi, salumi e tanta frutta. Naturalmente non possono mancare i dolci. Da bere, acqua, succhi e bevande alcoliche a bassa gradazione.




Spero di avervi dato qualche idea per il vostro picnic, ma se ne desiderate altre potete visitare la mia bacheca Pinterest


Alla prossima :)

Laura








25 commenti:

  1. Ciao Laura, bellissime idee...se il tempo ci grazia noi faremo il primo della stagione domenica!
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Praticamente l'hai pubblicato mentre io pubblicavo un commento al tuo precedente post...:D
    Io non amo i picnic ma ne farei uno solo per usare uno di questi adorabili cestini!
    Ciao Laura, baci e buona primavera/estate, che sia piena di scampagnate!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Laura, ti leggo sempre con piacere! Proprio lo scorso 1° maggio con i bimbi ho fatto un pic nic proprio in riva al mare, approfittando della bella giornata di sole...beh non era perfetto come l'hai descritto tu (non avevo il bellissimo cestino in vimini delle foto) ma è stato un modo per respirare aria pura, rigenerarsi e divertirsi in famiglia. Dopo il tuo bel post mi è venuta nostalgia e appena possibile mi immergerò nella natura, magari stavolta porterò il classico cestino!!!
    Ti auguro un buon proseguimento di giornata! by Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia per i tuoi commenti sempre molto carini :)

      Elimina
  4. Bellissimi questi cestini. Io ho un set un po' più "sportivo" (è uno zainetto), ma comunque molto bello e dal tocco country, che spero di poter usare proprio questo weekend, se il tempo sarà clemente :)
    Molto meglio usare le stoviglie non usa e getta, oltre che per l'ambiente e per l'aspetto, perché quelle di carta volano in giro al primo alito di vento!

    RispondiElimina
  5. Adoro stare all'aria aperta. D'estate a casa pranzi e cene si gustano fuori, guardando il mare mentre il venticello ti accarezza dolcemente... stupendo!
    Bellissimi quei cestini!
    Annalisa

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia quei cestini vintage! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  7. Grazie per il tuo commento molto carino, io adoro i picnic! Più di tutto?? I cesti, li trovo favolosi!

    RispondiElimina
  8. Trovo bellissimo fare i picnic. Quei cestini vintage sono favolosi
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Anch'io adoro i picnic...aria aperta e natura, quale combinazione migliore!!
    Bellissime le tue proposte... mi manca solo il cestino! Girando spesso in moto d'estate sono un pò più rustica... zaino in spalla e panini al sacco.... come si suol dire! Un bacione grande

    RispondiElimina
  10. Che bello!!!! *__* Leggere questo post mi ha fatto venire voglia di pic-nic.... che tra l'altro è una vita che non ne faccio uno.....
    Stupendi i cestini vintage!!!!!!!
    A presto!!! :)

    RispondiElimina
  11. Bellissime immagini! Anche a me mi piacciono il pic-nic, adesso stiamo per organizzare uno con i bambini!
    Bello conoscere il tuo blog
    Anabella

    RispondiElimina
  12. Adoooooro i pic nic, programmati o strappati all'ultimo minuto, al parco o in riva al mare... e il cestino è il mio desiderio segreto: per ora, con i nani irrequieti, ripiego su pratici zainetti, ma tra un po'.... esigo un cestino in viminiiiii! ^_^

    RispondiElimina
  13. sono anni che voglio assolutamente organizzare un pic nic ma ancora non ci sono riuscita T_T devo rimediare!!!Purtroppo qui in alta collina il tempo non aiuta se non arriva almeno giugno è sempre molto freschino!

    ♥ Alixia le chat gourmand

    RispondiElimina
  14. Bellissime foto, grandi ispirazioni....viene voglia di star fuori ed organizzare un pic nic in grande stile.
    Un abbraccio!
    Marianna

    RispondiElimina
  15. Bellissimo il tuo post, molto elegante, essenziale nei consigli e raffinato nelle immagini.. non c'è nessun paragone con altri .. capisci a me!
    sai che i miei bambini impazziscono a solo sentir pronunciare la parola picnic.. noi prendiamo quello che troviamo in frigo un pò di frutta qualche bevanda mettiamo tutto dentro il nostro cestino e montiamo sulla station wagon di papà... siamo felicissimi!!
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Rosa!!! Per le bellissime parole e per tutto quello che già sai ;)
      Un abbraccione a te e un bacio ai tuoi bimbi :)

      Elimina
  16. ciao se ti fa piacere sul mio blog c'è un premio che ti attende. non c'è nessun obbligo nel ritirare il premio e condividerlo! Ciau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, che carina!!! Passo da te! Un abbraccio :)

      Elimina
  17. Adoro i pic nic in primavera!! Peccato che quest'anno con le pappine del nano non sia fattibile, Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, quando sarà più grandicello ne farete tantissimi insieme :D
      Baci
      Laura

      Elimina
  18. Grazie a tutti per i bellissimi commenti e benvenute alle nuove followers :)

    RispondiElimina
  19. Ma sai Laura che sono parecchi anni che non faccio un pic nic !!! Però ho sempre amato quei cestini in vimini , foderati con una bella stoffa , magari a fiorellini. ...Posso dire che anche solo per usare un cestino come quelli delle foto varrebbe la pena di fare un bel pic nic !!!!!!! Un bacione

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...