mercoledì 9 aprile 2014

Il tipi, la tenda degli Indiani d'America per i giochi dei bambini


Buongiorno a tutti amici e lettori,

in alcuni post precedenti, vi ho parlato della mia infanzia all'aria aperta, perché ho sempre vissuto in campagna, a contatto con la natura dove la vita ha tutt'altro sapore: si segue con maggiore intensità il ritmo delle stagioni e, nelle notti d'estate, puoi riconoscere le costellazioni senza che la luce dei lampioni ne offuschi la bellezza.
Ebbene, quando ero piccola mi è capitato, più di una volta, di costruire una tenda indiana insieme ai miei amici: ho sempre amato il popolo degli Indiani d'America, tanto che, da grande, nel 1997, sono andata negli Stati Uniti a vedere come vivono oggi (qui): un'esperienza che consiglio a tutti ;)

Nel post di oggi, forse presa da un moto di nostalgia - sia della mia infanzia, sia degli Indiani ^^ - vi propongo alcune immagini dei tipi (o tepee) le classiche tende a forma di cono in cui vivevano i Nativi delle pianure del nord, ma realizzate per i bambini, così che possano giocare sia in casa che all'aperto.















Come potete vedere sono davvero semplici da realizzare, basta un po' di spago, del tessuto di vostra fantasia e circa 6 o 7 aste di legno di 2,5 mt ciascuna che potete trovare nei vostri brico center di fiducia.
In queste tende, i ragazzi avranno un luogo tutto loro per giocare, divertirsi o leggere un bel libro.


Per altre idee sui tipi per ragazzi, potete anche visitare la mia bacheca  di Pinterest.

A presto!! :)

Laura









15 commenti:

  1. Sono davvero carine, anch'io da piccola l'avrei apprezzata .. mi piacevano i posti piccoli e misteriosi dove rifugiarmi a giocare ed inventare nuove storie!

    RispondiElimina
  2. Mi piace un sacco l'idea di regalare un angolino riservato ai nani... e ammetto che quelle tendine che si trovano nei negozi hanno vita breve, qui da noi... siamo un po' irruenti U.U...
    Ma magari, se le costruiamo insieme ne avranno pòiù cura e magari saranno anche più resistenti, no ? ^_^
    Bellissime idee!!!!

    RispondiElimina
  3. Davvero carine, l'ultima è un sogno anche per i grandi... :)

    RispondiElimina
  4. che bei tepee...metterli in giardino, una piuma tra i capelli e i piccini che giocano a fare gli indiani sarebbe il massimo!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, adoro queste tende... ne vorrei una anch'io!! non sarò troppo grande vero!? :)
    La seconda in particolare è la mia preferita! kiss

    RispondiElimina
  6. sono meravigliose tutte!!!!!! come anche i pon-pon del post precedente!!!!! ti ringrazio per la partecipazione al mio giveaway e ti auguro in bocca al lupo!!!! chissà che non sia la volta buona!!! un bacione Lory

    RispondiElimina
  7. Una più bella dell'altra. I bambini ne andrebbero matti e i grandi tornerebbero bambini. ;)
    Un abbraccio,
    Annalisa

    RispondiElimina
  8. Quando ero piccola (oddio come mi suona strana questa frase... mi ci sento ancora!) ne avevo uno.... Bellissime le foto che hai trovato!

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piacevano quei piccoli rifugi da piccola! E quanto piacciono anche a mia figlia! Belle le idee scovate.

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura....che meraviglia altro che quelle casotte di plastica che ingombrano e basta ...le tue sono una più bella dell'altra
    Gio

    RispondiElimina
  11. Che belle!! Da piccola mi sarebbe piaciuto tantissimo anche a me averne una, ma non me l'hanno mai regalata ne costruita ^__^ Allora creavo la mia tenda con la mente e fantasia!! Carinissime quelle che hai postato, e poi neanche tanto difficili da realizzare!!
    A presto!! :-)

    RispondiElimina
  12. Magnifiche,soprattutto la seconda. Anche il mio bimbo ne aveva una in cameretta...quanto era bello stare lì con lui!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Voglio farne una x mia figlia !!! Mia dato lo spunto adesso devo provarci !!! Grazie Lauretta ! A prestoooo! Bacio

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...