martedì 9 aprile 2013

Le foto del corso di tecnica shabby

 
 
Ciao a tutti e buon martedì!
 
Finalmente vi mostro le foto del corso di tecnica shabby del 6 aprile scorso.
La giornata non è stata solo e semplicemente fantastica, di più!!!!
 
Il tutto è iniziato alle 9.15 quando Francesca e Lu sono arrivate alla sede del corso, una casetta immersa nel verde e nella natura.
Dopo esserci salutate ed aver chiacchierato un pò, abbiamo atteso Michela che si è unita poco dopo. E' stato bellissimo vedere il loro entusiasmo non solo per il fatto di imparare una tecnica decorativa, ma anche di passare una giornata insieme all'insegna dell'allegria!
Caffettino e via, subito al lavoro!
 
Dopo aver spiegato le origini dello stile shabby chic, ed aver ammirato le immagini di alcune riviste specializzate per avere un'idea dell'ambientazione e dei colori, siamo passate alla pratica vera e propria.
I mobili portati dalle ragazze sono stati vari e di qualità: alcune sedie di ottima fattura, uno sgabello, una scatola portabottiglie ed un vassoio, tutti in legno.
 
 
 

 
 

Chi conosce questa tecnica sa che la fase in cui è richiesta più energia è quella della prima carteggiatura, quando è necessario togliere la vecchia vernice. In genere si usa la carta abrasiva, ma in commercio esistono anche levigatrici elettriche per le zone più difficili.
A volte si usa uno sverniciatore a pennello, ma non è stato il nostro caso.
Dopodichè si passa una vernice protettiva a base di resine naturali.












Secondo me la scelta del colore è la più divertente, oltre che la più importante, in quanto bisogna pensare alla gamma dei colori (detta anche palette) presenti nell'ambiente che ospiterà il nostro mobile, in modo da rendere il tutto più armonioso possibile.








Dopo aver scelto il colore desiderato bisogna ricrearlo con la vernice, preferibilmente a base d'acqua, ma prima è necessario passare la candela o la paraffina nei punti soggetti ad usura.






 
 

Quando la vernice è asciutta si carteggia.....








Con tutto questo lavoro abbiamo anche pranzato, ovviamente, altrimenti non avremmo avuto forza a sufficienza!!
E nel pomeriggo, una bella fetta di torta di mele è stata una piacevole parentesi dolce tutta country, giusto per essere in sintonia con l'ambiente intorno a noi ^_^








 

Il risultato di questa giornata sono gli splendidi mobili realizzati dalle bravissime allieve!

























Davvero unico e particolare lo schienale della sedia di Francesca realizzato con una lastra in ceramica raku che si abbina perfettamente allo stile shabby chic della sedia.











Ed ecco i mobili, tutti finiti a cera, dopo una splendida giornata piena di lavoro, sorrisi, sole e chiacchiere, iniziata alle 9.15 del mattino e terminata intorno alle 19, assolutamente da ripetere!!!







Grazie ragazze per aver reso meravigliosa questa giornata!!!!

E grazie anche a tutti voi che mi seguite sempre!!!
Al prossimo post :)

Un abbraccio
Laura










17 commenti:

  1. Grazie mille a te Laura, per la pazienza, i trucchi e la bellissima giornata che ci hai regalato; a Franci e Lulù per la simpatia!!!
    Un abbraccio
    Mickey

    RispondiElimina
  2. Bellissimi lavori e davvero tanti complimenti. Mi piace molto la poltroncina, chissà che meraviglia una volta messa una bella seduta!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi lavori, complimenti all'insegnante e alle allieve!
    Elena

    RispondiElimina
  4. Tanti viavai per le mille commissioni del week end, così non sono passata per un saluto e una curiosata "dal vivo" ma sono contenta che sia stata una bella esperienza! :)

    RispondiElimina
  5. Si complimenti davvero belli!Credo sia anche molto divertente farlo insieme, no? Rende tutto più allegro! Un bacio alla prossima!
    Stefy

    RispondiElimina
  6. IMPORTANTE: non buttare via niente perchè prima ho poi tutto torna utile in una nuova veste…….Buon lavoro Rosi

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura, davvero un ottimo lavoro e deve essere stata una giornata bellissima.
    Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura! Che bella giornata che avete trascorso! Complimenti a tutte le partecipanti, perché i lavori sono davvero belli!
    Un abbraccio cara!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti a tutte voi per avere fatto un lavoro straordinario in un perfetto clima amichevole.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. UAuuu! Nn mi sarei mai immaginata che i nostri lavori riscontrassero un tale successo ....sono quasi gasata! Adesso manca solo la seduta sperando di scegliere la stoffa giusta che valorizzi poltrona e piastrelle raku. Pensavo a una stoffa tipo lino grezzo o cotone ecru'....che ne pensate? Ci tenevo a ringraziare Laura per la splendida giornata, per l'accoglienza, la generosità,gli insegnamenti e la pazienza...a momenti facevamo notte con la mia poltrona che non finiva mai! Grazie anche a Anna Bernasconi di cui ho visto il commento...la splendida piastrella raku, che ha i colori del la calda sabbia e del mare turchese , nn sarebbe mai nata senza la sua bravura di ceramista! Grazie anche alla mia amica Lulu' che era dai tempi del liceo che nn lavoravamo più fianco a fianco...e sono trascorsi ahimè 20 anni! Un saluto alla simpaticissima Michela... la nostra "segretaria"che ha annotato tutti i passaggi di lavorazione! Quanti begli incontri ed occasioni sono nate da quando ho acquistato questa vecchia poltrona....mi sa che è una poltrona magica e me ne sto occorgendo solo ora! Un abbraccio a tutte! Francesca

    RispondiElimina
  11. Comolimenti alle allieve, ma anche alla maestra! Bacioni
    Cristina e Laura

    RispondiElimina
  12. Lauretta tesoro! C'è un premio per te, se ti fa piacere passa a ritirarlo!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Complimenti a tutte!!! con una maestra così il risultato è garantito!!

    RispondiElimina
  14. Ti seguo molto, molto volentieri! Sono felice di avere scoperto il tuo blog! UN abbraccio

    RispondiElimina
  15. Laura!!! Ho appena scoperto il tuo blog e me ne sono già innamorata... finalmente il tipo di attività creativa che anche io amo tanto! Bravissima!!
    Your new loyal follower
    Martina

    RispondiElimina
  16. Bellissimo blog.....non potevamo non darti questo riconoscimento, ..passa da noi!!!Ciao Rosa


    https://www.laboratoriocreativoidealab.blogspot.it
    https://www.facebook.com/IdealabLaboratorioCreativo

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...