venerdì 18 settembre 2015

Una moda d'altri tempi


Buongiorno amici,

sarà capitato anche a voi di non avere l'ispirazione per disegnare, per scrivere o per svolgere quelle attività che richiedono fantasia ed estro creativo.
A me capita nelle giornate particolarmente intense, quando gli impegni richiedono molto tempo ed energia, e mi impediscono di dedicarmi alla mia passione come vorrei.
In questi casi, amo tornare indietro nel tempo, in un periodo che ha visto la nascita di molti brand diventati famosi grazie al loro stile inconfondibile.
Mi piace sfogliare le vecchie riviste di moda o ricercare gli abiti degli anni passati nei siti che propongono la moda vintage. Leggo il percorso che ha portato uno stilista ad affermarsi e ad influenzare le donne nelle loro scelte di look, ed improvvisamente l'ispirazione torna, e con lei la voglia di creare.

E' impossibile, per me, stilare una classifica degli stilisti che seguo, sia del passato che attuali.
Oggi vorrei proporvi alcuni modelli, sui i loro manichini sartoriali: sembra quasi di vedere lo stilista, insieme alla sua sarta di fiducia, cucire e tagliare la stoffa così che il sogno diventi realtà....




Cristobal Balenciaga

 link


Christian Dior










Saint Laurent






Coco Chanel









Andrè Courrèges







Norman Norell












13 commenti:

  1. Meravigliosi questi abiti, disegnati e confezionati alla perfezione... adoro lo stile d'altri tempi.. :-) Ciao e grazie per averci deliziato con il tuo articolo..

    RispondiElimina
  2. adoro questi abiti, quando l'eleganza era essenziale nella moda!!!!!!!! meravigliosi davvero e il tuo dipinto non è da meno! un abbraccio grande grande Lory

    RispondiElimina
  3. Ti capisco benissimo.
    Ma avere delle muse ispiratrici come questi stilisti non è poco... ma devo dire che il tuo non è da meno... complimenti!!!
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Carissima Laura….quante volte mi capita di non avere ispirazione, come ti capisco!!!!
    Ma il primo abito….Balenciaga, che spettacolo!!!!!!
    Un abbraccio e una buona serata!
    www.lagattarosablog.it

    RispondiElimina
  5. sono incantevoli....sobri ed eleganti....e femminili....certe volti oggi in giro si vedono "cose" inguardabili....

    RispondiElimina
  6. Amo guardare i vestiti d'altri tempi, io, li trovo innovativi adesso!! L'eleganza in molte collezioni in serie è un optional... Grazie per questo post! Assunta

    RispondiElimina
  7. una volta era tutto diverso..era davvero lo stilista a disegnare...ora si limita ad approvare quello che giovani stilisti emergenti creano. In questo modo i giovani artisti rimangono in ombra e il grande stilista perde la passione. Brutto il business che uccide al passione, ma è sempre bello avere i ricordi nella storia della moda. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...