martedì 8 settembre 2015

La gonna di tulle

Ciao a tutti!

Come state? Spero abbiate trascorso una bellissima estate!
Io ho preso una lunga pausa dal blog per dedicarmi ai ragazzi a casa da scuola e, naturalmente, al lavoro: infatti, mi sono dedicata all'illustrazione moda ed ho in serbo diversi progetti che condividerò con voi nei prossimi mesi.
Non ho preso, invece, una pausa da Instagram dove ho condiviso le foto della mia estate e degli ultimi acquerelli.

Oggi vorrei parlarvi di un capo che noi donne amiamo molto: la gonna di tulle, in particolare abbinata ai tacchi alti.

Grazie soprattutto allo street style, molti famosi stilisti amano contaminare stili e idee per le loro creazioni: non è raro vedere capi ed accessori casual ed eleganti sapientemente mixati rendendo l’outfit originale e per nulla scontato.
Un esempio può essere l’abbinamento tra il classico giubbino in pelle nero molto rock con la romantica ed eterea gonna di tulle.



Il tulle è un tessuto piuttosto rigido con fili intracciati tra loro in modo aperto, proprio come una rete: tecnicamente, infatti, è una garza a giro inglese prodotto per la prima volta nel 1806. Le fibre usate sono naturali come il cotone o la seta, ma anche artificialli come il poliestere, il nylon e il lurex.
Inizialmente venne utilizzato in teatro, in particolare nella confezione del candido tutù delle ballerine, ma grazie alla particolarità di essere etereo e semi trasparente, venne scelto anche dalle spose per il velo e le bomboniere. Nel mondo dello spettacolo, l’abbiamo vista indossata dall’indimenticabile Marylin Monroe, ritratta da Milton Greene in un bellissimo abito con corsetto e gonna bianca su sfondo nero, per poi essere riportata in auge in tempi recenti da Carrie Bradshaw, la protagonista di Sex and the City che l’ha voluta di ogni colore e lunghezza per i suoi look, e dalla cantante Rihanna in diverse uscite casual, nonchè da molte altre star.







Sulle passerelle delle ultime sfilate di Moda, diversi stilisti hanno proposto questo capo rendendolo sempre attuale. Tra le firme più famose ricordiamo Ralph Lauren, Valentino, Giambattista Valli e Michael Kors.














Confezionare una gonna di tulle è abbastanza semplice e non richiede doti da sarta esperta in quanto si tratta, di solito, di un sovragonna dello stesso colore della gonna sottostante: bisognerà procurarsi circa 8 metri di tulle, forbici, spilli, macchina da cucire, filo in tinta da imbastire e un ago.
Si inizia prendendo la misura della vita della persona con un metro da sarta. Unite poi l’elastico cucendo con la macchina da cucire, avendo cura di aggiungere 1.50 cm ad entrambe le estremità per il bordo e ripassando anche due volte. Ottenuto un cerchio con l’elastico, bisognerà fissare il tulle con degli spilli e cucirlo con il filo da imbastire e creando delle piccole pieghe (dette pinces) che renderanno la gonna gonfia ed ampia. A questo punto, si farà provare la gonna in modo da correggere eventuali imperfezioni e tagliarla in base alla lunghezza desiderata che sarà pari alla gonna sottostante.







































La gonna di tulle è più versatile di quanto si possa pensare: sia nella versione con lunghezza sotto il ginocchio che alla caviglia, è perfetta con le scarpe tacco 12, abbinata a camicie bianche o in denim, oppure alle semplici t-shirt e le sempre romantiche ballerine.
Ogni donna può indossare una gonna di tulle: dalla ragazza più giovane in modo sbarazzino ed originale, e dalla signora matura in un outfit più sobrio.

Al prossimo post : )

Laura



12 commenti:

  1. E' un capo che adoro e ne ho una color menta stupenda, super vaporosa :) indossata da un po' di tempo, mi hai fatto venire in mente di riproporla sul blog ;) Baci

    Fashion and Cookies - fashion blog

    RispondiElimina
  2. hai scelto delle immagini fantastiche!!!! adoro il tulle anche se non lo indosserei per motivi di età...un grande abbraccio Lory

    RispondiElimina
  3. E' sempre un piacere creare col tulle, lo uso soprattutto per creazioni da bambina, i loro occhietti si illuminano!! Parola di sarta! Assunta

    RispondiElimina
  4. adoro il tulle...bello qst post :)
    baci

    RispondiElimina
  5. Adoro le gonne di tulle, ma non ho mai il coraggio di indossarle ^^

    RispondiElimina
  6. Bentornata cara Laura…….
    Adoro la gonna di tulle la trovo così romantica….
    La tua selezione è fantastica, per non parlare della tua opera d'arte!!!!!!!!
    Un abbraccio

    www.lagattarosablog.it

    RispondiElimina
  7. Giusti me ho fatta una per mia figlia quest'estate...sono partita con gli otto strati canonici....ma per renderla come quelle delle passerelle siamo arrivati a 15 strati ....ora è perfetta

    RispondiElimina
  8. che belle tutte queste gonne, peccato che io non riesco a portarle tanto!! molto belle!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia ! Anche se non potrei mai indossarle ....fanno sognare !
    Ciao Laura
    Gio

    RispondiElimina
  10. ADORO!
    no ma poi tu scovi delle foto fantastiche!
    Complimenti!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...