mercoledì 15 luglio 2015

Missoni - L'Arte, Il Colore


Buongiorno amici,

oggi vi parlo di una bellissima mostra che ho avuto il piacere di visitare nei giorni scorsi.

Tra gli eventi di maggiore importanza in Lombardia in questo periodo, l'esposizione dedicata a Missoni  è certamente da non perdere.


"Missoni, L'Arte, Il Colore"  è un importante omaggio alla creatività dei suoi  fondatori, Ottavio e Rosita, che a partire dagli anni Cinquanta hanno creato uno stile inconfondibile nella moda e nell'interior design contraddistinto dal "put together": un esempio di connubio tra arte e moda, testimonianza di un approccio innovativo al fashion dove il colore, la mescolanza e il contrasto sono uniti da uno straordinario equilibrio.











La video installazione dell'artista Ali Kazma apre il percorso espositivo che si sviluppa in quattro sezioni tematiche le quali descrivono il processo creativo dei Missoni:

Le radici, dove sono esposte le opere di grandi maestri dei primi del Novecento come Balla, Depero, Kandinsky e Severini con i quali i Missoni si sono confrontati all'inizio del loro percorso;

Il Colore, la Materia, la Forma dove sono presenti grandi scenografie disegnate da Luca Missoni con i manichini che indossano i capi realizzati per le collezioni presentate negli anni.

I Dialoghi dove sono esposte le opere degli artisti che hanno caratterizzato le ricerche astratte e cromatiche del secondo dopoguerra, di ispirazione per i due creatori.

La Sala degli Arazzi nell'ultima sala grandi arazzi in patchwork di tessuto a maglia realizzati da Ottavio Missoni, allestiti in uno spazio multimediale concepito non solo per l'esposizione, ma anche per ospitare gli eventi che si susseguiranno durante il periodo espositivo.



































Oltre agli abiti, sono presenti elementi di interior design per chi desidera arredare la propria casa con elementi a firma Missoni.

























La mostra è curata Luciano Caramel, Luca Missoni ed Emma Zanella in collaborazione con la città di Gallarate. Inaugurata il 18 aprile sarà aperta al pubblico fino all'8 novembre 2015.



Museo Maga
Via Egidio de Magri, 1
21013 Gallarate (VA)
tel.0331 706011












3 commenti:

  1. mi piace molto lo stile Missni e la mostra sarà senza dubbio bellissima e inteessante!!! grazie per le informazioni, ti abbraccio Laura.
    Lory

    RispondiElimina
  2. Cara Laura, devo dire che non me la posso perdere!!!!
    Un abbraccio!!!

    www.lagattarosablog.it

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...