giovedì 19 marzo 2015

Il fascino dei modelli over 50


In realtà, il post di oggi doveva essere un altro ma, nei giorni scorsi, mentre sfogliavo una rivista di moda, ho notato che i modelli delle varie pubblicità o che sfilavano sulle passerelle, non corrispondevano, dal punto di vista fisico, al mio ideale maschile, né a quello delle mie amiche: magri (molto magri), glabri, giovanissimi e con quelle sopracciglia ad ali di gabbiano troppo femminili.
La prima cosa a cui ho pensato è stata l'età, la mia: quando guardi quei ventenni e pensi "potrebbe essere mio figlio", credi di essere tu quella avanti con gli anni o fuori target. Un po' come quando vedi le modelle anoressiche e ti senti terribilmente grassa.
Per fare un esempio, un noto brand ha recentemente ingaggiato come testimonial il cantante Justin Bieber: è un po' cresciuto rispetto a pochi mesi fa (perché, diciamolo, è ancora un ragazzino), ma nel guardare quelle foto ho provato lo stesso sussulto emotivo che proverei se bevessi un bicchiere di acqua tiepida sgasata in un giorno di pioggia, cioè nessuno.

Poi rifletti, e ti rendi conto di non essere tu quella "sbagliata", e allora ripensi ai cartelloni pubblicitari della Marlboro Country di qualche anno fa con i cowboy in camicia di jeans che non dovevano chiedere mai (quella era un'altra pubblicità, ma il senso è lo stesso), e capisci che qualcosa è cambiato...non in te, ma in quello che ti viene proposto.

Sfogli qualche vecchia rivista degli anni '80, i numeri da collezione così rari e preziosi, cerchi su internet e scopri che i fotomodelli maturi con tratti e caratteristiche maschili non si sono estinti e sono anche più interessanti di quelli giovani: hanno lo sguardo intenso di chi ha vissuto, i capelli brizzolati, alcune rughe sul viso e la barba incolta. E danno anche la sensazione di saper tenere viva una conversazione.
Un uomo di media età, con un lavoro comune come può essere l'impiegato, il barista o il commerciante, si identifica in questi modelli, meno nei giovanissimi.

Di seguito troverete le immagini dei modelli che hanno attirato di più la mia attenzione con il loro nome ed i credits.























































Penso che abbiano un fascino innegabile e diano quel senso di protezione che piace a noi donne, almeno per me è così. 
E, soprattutto, guardandoli non ti senti agée quando non lo sei. 
Hanno personalità. Fanno sognare.

Alla prossima!

Laura






25 commenti:

  1. ...
    lo attendevo.
    E che dire..
    nulla. Limitiamoci a leggere le tue parole e guardare ..
    Laura sei una grande

    RispondiElimina
  2. Che dire. ...a me piacciono gli occhi azzurri!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Laura, sono perfettamente d'accordo; sfogliando varie riviste e non solo di moda, mi sono sempre chiesta il perché della presenza costante di modelli imberbi e quasi anoressici...certamente ricalcano il gusto di un certo pubblico. Se penso a mio figlio che ha 19 anni, posso anche accomunare un Fedez al suo gusto, ma poi, guardando il resto della popolazione penso: e gli altri? e noi? ossia quella splendida fascia di età che và da i 40 in su?
    Ma ci sono degli uomini meravigliosi, che proprio con gli anni aumentano la loro bellezza, o quel classicissimo "certo non so che..." che sbaraglia tutti!!!!

    RispondiElimina
  4. Concordo proprio su tutto: se mi metti in copertina un ragazzino dall'aria fragile non so, a me viene voglia di fargli una cioccolata e tendergli un plaid, come farei con un figlio. L'uomo deve essere, e sembrare, un uomo, uno che ti ammalia con racconti di vita, che ti sembra che abbia mille interessi e passioni, che sappia come districarsi nell'esistenza. Sarà che io la sindrome della crocerossina non l'ho mai avuta? Ma meglio un bel cinquantenne fascinoso che un ventenne emaciato!

    RispondiElimina
  5. Rifacciamoci un pò gli occhi stamattina! Embè, fascino davvero innegabile! Anch'io opto per capelli brizzolati e qualche ruga che fa tanto tanto maturo e sexy! Ogni tanto l'occhio cade anche sui più giovani eh? Ma con l'età noto che c'è un certo non so che, come dice Francesca nel messaggio precedente!!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Sarà che mi avvicino ai 50...sarà che di toys boy ne abbiamo le scatole piene...sarà che il brizzolato è meglio che lo sbarbato...
    Grazie!...mi hai reso la giornata più colorata!
    Loredana

    RispondiElimina
  7. Anche io la penso esattamente come te! sono i modelli proposti che non sono reali! e poi, il tuo bicchiere di acqua tiepida e sgasata mi ha fatto morire dal ridere...ma rende perfettamente l'idea.
    A presto
    Evelin

    RispondiElimina
  8. Now there's some eye candy ;) Thank you so much for dropping by my place and leaving such a nice comment. Following back on GFC #497 Please keep in touch.
    xox
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle

    RispondiElimina
  9. Beh che dire.....davanti a Laurence Nicotra.....sono rimasta sbalordita!!!!!!
    Troppo bello questo post!!!!!
    Baciiii

    www.lagattarosablog.it

    RispondiElimina
  10. Nicotra...beh, vabbe!
    Altro che...ali di gabbiano! :)

    RispondiElimina
  11. Sono in pausa caffè ed ho acceso il pc per fare uno scambio di saluti con le amiche bloggherine......
    certo non poteva capitarmi di meglio........
    Sarà molto, ma molto difficile tornare a fare quello che stavo facendo..... dopo tanta grazia...........
    Ciao Nadia


    P.s. salverò questo post tra i preferiti Ah Ah Ah

    RispondiElimina
  12. Beh... che fighi! In particolare trovo parecchio affascinante il primo "signorino" :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Laura, sono d'accordo con te, è la stessa cosa che pensavo anche io. Ma poi non avevano neanche bisogno del largo uso di photoshop come invece oggi accade. ^^' Un bacio e buon weekend!:*

    RispondiElimina
  14. Beh beh...fanno la loro figura :P

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

    RispondiElimina
  15. Come si suol dire il fascino non ha età
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  16. sono come il vino ;)

    http://www.thefashionprincess.it/

    RispondiElimina
  17. Splendido post!
    buon sabato
    Chiara
    http://blog.pianetadonna.it/shesinfashion/

    RispondiElimina
  18. Eh bè..... non posso che essere d'accordo con te! =)
    Dani

    RispondiElimina
  19. Concordo pienamente, non mi sono mai piaciuti i ragazzi "fighetti" che vanno di moda adesso. E infatti mio marito è un bellissimo orso di montagna :-) Buon weekend carissima!!!
    Baci,
    Coco et La vie en rose - Valeria Arizzi

    RispondiElimina
  20. Fa caldo ho sbaglio... mamma miaaa che tipi!!!
    Mimma ♡ MyFashionSketchbook

    RispondiElimina
  21. Gesù...altro che acqua tiepida e sgasata, questa è pura dinamite!
    Ho ripescato questo tuo post perchè citato in quello che riguardava le modelle over 50. Che dire cara Laura, se non che questi sono UOMINI? :)
    E poi la barba....la BARBA!! Non per niente mio marito la sfoggia da quando stiamo insieme...e sono ben 4 decenni!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...