mercoledì 26 giugno 2013

Cacao e cioccolato

 
Ciao a tutti!
 
scrivere due blog (oltre a non darti tempo per nient'altro ^^) ti da la possibilità di attingere a ciò che di bello si è fatto in passato: lavori di recupero, esperienze vissute, viaggi e ricordi che possono essere interessanti ed attuali sia per i nuovi lettori, sia per gli amici che mi leggono da  quando ho aperto il primo blog.
Come nel caso del post di oggi. Tempo fa, ho partecipato a "Choco Festival", un evento di due giorni organizzato da una grande azienda produttrice di cioccolato, durante il quale era possibile assaggiare e creare le tavolette secondo i propri gusti: al cocco, alle meringhe, ai biscottini ed alle nocciole 

Quando vedo immagini di dolci, mi vien voglia di aprire un blog dedicato alla cucina, ma è solo un pensiero....mi limito ad ammirare le brave amiche food blogger che si occupano di cucina con risultati eccellenti :-)
 
 

 

Violino di cioccolato a grandezza naturale
 

 


Considerato - insieme al miele - il cibo degli dei, le sue origini sono molto antiche: i primi agricoltori che iniziarono la coltivazione della pianta del cacao furono i  Maya e gli Aztechi intorno all'anno 1000 a.C.

 








Ho potuto conoscere la storia dell'azienda, grazie al museo interno ed alle guide in costumi d'epoca che descrivevano il ciclo di produzione, partendo dal baccello con le fave di cacao fino al confezionamento vero e proprio.
 
 
 
 















 
 
La fontana di cioccolato era il luogo più frequentato, sia da grandi che dai bambini.




 
 
 
 
 
Creare le tavolette di cioccolato secondo i propri gusti, è stato uno dei momenti più interessanti e creativi.
Nella foto in basso vediamo quelle con le meringhette ^^
 
 
 
 
 
 
Nella zona in cui vivo ci sono ben tre fabbriche di cioccolato, ho solo l'imbarazzo della scelta :-)
 
 






Sempre in tema di cioccolato, uno dei libri che amo di più, ricco di golose ricette, è senza dubbio "Chocolat" di Joanne Harris, da cui è stato tratto l'omonimo film.
E' martedì grasso quando, nel piccolo paese di Lansquenet, arrivano Vianne Rocher (nel film interpretata da Juliette Binoche) e sua figlia Anouk. La donna è simpatica, sexy, e misteriosa, forse l'emissaria di potenze superiori: non solo non frequenta la chiesa, ma socializza con un gruppo di zingari, tra cui Roux, il loro leader (interpretato da Johnny Depp). La "Celeste Praline", la cioccolateria che Vianne apre in paese, diverrà dapprima un elemento di disordine, poi motivo di gioia per l'intero villaggio.








Se posso, vi consiglio il cioccolato al peperoncino, la ricetta più antica, creata dai Maya, e quella che merita di più :-)

Alla prossima!

Laura


(fonte)




 

14 commenti:

  1. ...una meraviglia! Se ne percepisce amore, odore e dolcezza...inoltre, bhè, il clone di Mister Wonka è magia, come le tue ali di polvere! Bacio. NI

    RispondiElimina
  2. ho una vera passione per la cioccolata!!! Bellissimo
    Elena

    RispondiElimina
  3. che bel post...dolce al punto giusto e invitantissimo...amo il cioccolato...grazie cara, un bacione Lory

    RispondiElimina
  4. Mi immagino come sia stato interessante scoprire tutto il processo di lavorazione del cioccolato....e mi sa anche molto divertente!! Dal post si capisce che sei un'appasionata di questo cibo!
    Un saluto
    Dany

    RispondiElimina
  5. Il tuo post ...mi piace ....mi piace ....mi piace
    Gio

    RispondiElimina
  6. Sono innamorata della cioccolata, davvero il cibo degli dei...e un pochino di cioccolata cura anche i mali dell'anima, almeno un po'.
    Il libro l'ho letto ed è molto bello, se possibile fa amare ancora di più la cioccolata. Quella al peperoncino è favolosa, a me piace molto anche quella alla cannella.

    Ciao, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  7. Amo il cioccolato..mmm...non ho letto il libro ma avevo visto il film...bellissimo!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Post fantastico e dolcissimo!!!! adoro il cioccolato al peperoncino :D

    RispondiElimina
  9. Adoro il cioccolato e quello al peperoncino è buonissimo...e poi..non ho letto il libro ma visto il film non so quante volte...adorabile. Mi hai tentata e appena lo trovo acquisterò il libro, perchè tra le varie cose amo leggere, leggere, leggere...
    Vedi, è proprio come hai scritto nel commento da me...ci accomunano un sacco di cose!
    Un abbraccio Laura
    Anna

    RispondiElimina
  10. Cara Laura, sai che il nostro sogno è quello di fare un allestimento per un party con una bella fontana di cioccolato al centro!!!! Sono sicura che sarebbe sicuramente un party ben riuscito!
    Bella l'esperienza del Choco Festival! Ma si tiene ogni anno?
    Bacioni Cristina e Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina e Laura,
      una festa con la fontana di cioccolato è un successo assicurato :-)
      Sì, questo evento si tiene ogni anno, sono proprio fortunata ;-)
      Un abbraccio!!

      Elimina
  11. Ciao, complimenti per il blog, è molto interessante, vengo dall'iniziativa di Alex, il bloglovin linky party e ti seguo anche su bloglovin, se ti va di venirmi a trovare
    http://lepassionidisarablogger.blogspot.it/
    Baci
    Sara

    RispondiElimina
  12. Ciao :) anch'io come te ho aderito all'iniziativa di Alex.
    Ti faccio i complimenti per il tuo blog: mi piacciono molto le foto e ho deciso di seguirti.
    Barbara

    RispondiElimina
  13. Anche noi organizziamo una profumatissima festa del cioccolato! Ad Inarzo (VA) il 17 novembre dalle 11 alle 18...vi aspetto!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...